Informazioni su...

Wild Brothers Wild Brothers

Wild Brothers

Edizione 2015 - Ospite

I Wild BrotherZ sono un collettivo rap formatosi a Bari nel 2010 da parte di Ennio “TexOne” Cardinale (MC e BeatMaker) e Nicola “Dock” Marino (MC e BeatMaker), successivamente affiancati da Daniele “Danielsan” Gemmato (BeatMaker). Usciti nel 2010 con “Sublimazione” – un EP in freedownload - sono ultimamente usciti con il loro primo album ufficiale, “Selvaggi”.
TexOne, classe 1984: a contatto con la cultura HipHop barese a partire dagli ultimi anni ’90, presente all’interno di crew baresi come la UDG e la TLV, si fa notare come rapper e freestyler. Nel 2002 fonda con DJ Mida il gruppo M1, esordendo con l’album “Difficile Cambiare Project” (all’interno è presente un featuring con Esa). Successivamente nel 2004 la nascita con il rapper Skid del progetto “South Skillz”, i cui prodotti sono stati la demo tape “Da mo’ Vale!” e poi nel 2006 l’album “Alla luce del rap” (featuring Frequenza Mista, Lady B, Damaxx, Lamaislam, Younes, Chiodo). Arriva a suonare in piazze e centri sociali promuovendo il progetto (apertura Danno & Kaos a Mestre, Primo Maggio a Bari, Tpo e Link a Bologna). Per tutto questo arco temporale si avvicendano anche battle di freestyle (tra cui le selezioni per il 2 the Beat a Bologna, Death Match a Rimini) e con l’etichetta indipendente “Phat Belly Production” supporta ed integra al suo interno alcune delle realtà locali emergenti (Blitz, Harakiri, Ciclone, Sgamo, Jema, 90 BPM, Dock, L.B. Rit), promuovendosi anche come beatmaker. Supporta e fonda con Dock il duo “Wild BrotherZ” uscendo con una demo, “Sublimazione”. Dopo 4 anni dà luce prima all’album “E’ di nuovo arrivato il momento”, e poi con l’EP “Musikicidio”, stavolta affiancato anche dal cognato Danielsan, beatmaker neofita e promosso a pieni voti.
Nicola Dock, classe 1990, conosce TexOne nel 2004 nel periodo “South Skillz” ed entra a far parte del progetto “Phat Belly Production” nel 2006. Oltre alla scrittura e all’improvvisazione nel freestyle, si cimenta anche nel beatmaking, supportando alcune produzioni all’interno della crew (“Move Your Bari”, “La realtà dei fatti Vol.1”). Il suo primo lavoro deve attendere la primavera del 2008 quando esce l’ LP “Sfoghi di gioventù”. Fonda con TexOne nel 2010 il duo “Wild BrotherZ” uscendo prima con la demo “Sublimazione” e, 5 anni dopo, con l’album ufficiale “Selvaggi”.
Danielsan, classe 1988, beatmaker ufficiale della Wild BrotherZ Crew. Ha prodotto interamente “E’ di nuovo arrivato il momento”, “Musikicidio”, “Selvaggi”.
Selvaggi: Dopo un anno e mezzo di gestazione vede finalmente la luce venerdì 17 Luglio 2015 e presentato il 24 Luglio, aprendo la prima tappa pugliese del “Miracolo!” Tour di Clementino a Laterza. Selvaggi perché la vita è una giungla, diretta, o bianco o nero, come l’approccio musicale che, nel descrivere il quotidiano con gli occhi dei due MC e del beatmaker, cerca da un lato di evitare la banalità ma nello stesso tempo di non prendersi troppo spesso sul serio.
Composto da 20 tracce, l’album vede all’interno due featuring (Esa e Snatcha). Le liriche si inseriscono tra strumentali contaminate dal funk (FunkyFunghy, Spingi il Funk), dal soul (Bari è Bari) e dall’elettronica (Fratelli Spinelli), non dimendicando di trattare alcuni temi come denuncia sociale (Diritti e Rovesci, Big BrotherZ) e autocelebrazione (Mosche Bianche).

Informazioni su...