Informazioni su...

Alessandro Montelli Alessandro Montelli

Alessandro Montelli

Edizione 2015 - Ospite

Alessandro Montelli nasce a Bari il 07 Agosto del 1991, e si avvicina alla musica sin da piccolo seguendo corsi di musica d'insieme sino ad arrivare alla scelta dello studio del pianoforte a 10 anni.
Seguono sette anni di studi prettamente classici che lo portano ad esibirsi in saggi di fine anno, permettendogli già di avere un primo approccio con il pubblico. Durante questi anni Alessandro inizia ad esplorare la musica e ad appassionarsi al pop e al rock, soprattutto americano (ascoltando band come Green Day, Good Charlotte, Simple Plan, Sum 41...) e nasce in lui il bisogno di metter su una propria band per esprimersi come cantante, cantautore, e pianista. A 15 anni inizia ad abbozzare nella sua camera le prime canzoni con una chitarrina regalatagli dalla nonna. Nel 2009, dopo varie esperienze di musica d’insieme e di esibizioni con il laboratorio musicale gestito da Raffaele Nicolì nel Liceo linguistico “Marco Polo”, che Alessandro frequenta, viene contattato per entrare a far parte di un primo gruppo a cui poi da il nome di “Senza Filtro”. Con questo gruppo Alessandro registra il suo primo inedito “A Bari” nello studio di registrazione “Garage Sound”. Un brano a tema sociale che parla della propria città, e che prende parte alla compilation di “Emilab”, un laboratorio online tenuto dal sindaco Emiliano.
Nonostante un grande impegno iniziale, i “Senza Filtro” si sciolgono poco dopo, e Alessandro si ritrova pian piano a metter su una nuova band con due amici d’infanzia con cui forma i “Never Stop” e che col tempo cambiano nome in "Winter Ate Summer". Nonostante le varie difficoltà e gli assestamenti iniziali, scrive il suo secondo singolo, in inglese, "Don't go away", dolce ballad al pianoforte che racconta la delusione di un primo amore . 
Man mano acquista esperienza, suonando nelle piazze, alle feste del paese, e nelle scuole per le varie giornate dell’arte.

Durante i 4 anni successivi (dal 2009 al 2012) egli si impegna frequentando lezioni di canto, e migliorandosi anche da autodidatta. Seppure con diversi cambi di formazione nella band, che ne rallentano la fase produttiva, Alessandro continua a scrivere inediti che arrangia poi con il suo gruppo e presenta in vari live, tra i quali uno in Piazza Ferrarese per la giornata dell'arte organizzata dal Liceo Marco Polo, e per la partecipazione nel 2012 alla seconda edizione del "Rec 'n' Play music contest” presso il “Nord Wind” disco pub, condividendo il palco con vari artisti emergenti di Bari.
Alessandro si impegna anche da solo in varie manifestazioni musicali, partecipa al contest "Una voce da pub” nel 2012 tenutosi al Joy's Pub a Bari, al concorso Best singer all’Oasi San Martino (Acquaviva delle fonti) e annualmente si esibisce al “Festival dei giovani talenti” nel proprio paese, Bitritto.
Chiuso il progetto band precedente, nel 2013, entra a far parte di una nuova band i "The Latecomers" con la quale esibisce varie cover del repertorio Hard Rock anni '60-'70, alla "Taverna vecchia del Maltese", in Piazza Aldo Moro a Bitritto, al "Bitetto arts festival" (arrivando in finale), e al concorso "Liberi di sognare 2013" tenutosi al Redentore-Bari, vincendo il primo posto con la canzone a tema "Carry on my wayward son" dei Kansas.

- Nel 2014 partecipa ad ulteriori concorsi regionali e nazionali da solista, arrivando in semifinale ad “Una voce da pub 3°ed.” ottenendo diversi consensi positivi da parte della giuria (composta da una componente del gruppo de “Le Faraualla” ed altri esperti del settore), riguardo la scelta dei brani, il timbro vocale e l’interpretazione.

- Arriva in semifinale al Videofestival Live (Cattolica), concorso nazionale di rilevante importanza dove ha anche l'opportunità di seguire uno stage con Mara Maionchi, Silvia Mezzanotte (Matia Bazar), Alexia ed altri esponenti del mondo dello spettacolo.

- Arriva in Finale al concorso "Sotto le stelle 2014" a Martina Franca, la cui giuria è presieduta da Grazia Di Michele, cantautrice e insegnante nell'accademia televisiva di "Amici" su canale 5. Nel 2015 allo stesso, vince il premio della critica 

- Arriva in finale al "Fasano Talent Fest 2014", esibendosi accompagnato da una band di professionisti dal vivo a "Masseria Salamina” (Pezze di greco). In giuria, la cantautrice Erica Mou.

- Arriva in semifinale alla 57°ed. del Festival di Castrocaro (2014) che gli da occasione di incontrare uno storico Paolo Mengoli, e Antonio Valsiglio produttore di Laura Pausini, e di apparire per la prima volta su Rai1 in seconda serata nel programma "Obiettivo Castrocaro".

- Nell'estate 2014 apre il concerto di Mario Rosini, a Bitritto in Piazza A. Moro, in occasione del "Black Music Festival".

- Arriva in finale al “Barimax music festival”, tenutosi lo scorso novembre nel centro commerciale, classificandosi al terzo posto, suonando in duo con suo fratello beatboxer “Fajah”.

- Apre il concerto di Nick Casciaro (Amici 2014) in occasione della Festa patronale di Bitritto.

- Nel 2015 intraprende un percorso di studio sul canto presso “Il Pentagramma”, scuola di Bari, con Serena Fortebraccio, artista e componente del quartetto vocale delle “Faraualla”.

- Partecipa a vari workshop in Puglia per apprendere tutto sulla voce e sul mondo dello spettacolo con Grazia di Michele, Fabrizio Palma, Graziano Galatone, Alessandro Bentivoglio, Andrea Rodini, Roberta Faccani, e il maestro Fio Zanotti.

- Arriva in finale al concorso "Una voce per il sud" col suo inedito "Strane Parti Di Me" esibendosi nella piazza di Manfredonia accompagnato dall'Orchestra della Rai, "Suoni del sud". 

Nel frattempo entra finalmente in studio per arrangiare il suo primo singolo ufficiale, sotto la direzione artistica di OWT Studio (Marcello Magro / Guido Lioi). A breve esce su tutti i digital store "Strane Parti Di Me", autoprodotto, e con la partecipazione artistica dell’amico Francesco Schiavone (Cambio Di Rotta) alle chitarre.

- Nel 2016 viene selezionato dalla direzione artistica di Radio Sound City per la semifinale del Premio Mimmo Bucci, accedendo alla votazione online che consentirà ai primi 6 artisti in classifica di esibirsi in finale al Teatro Petruzzelli il 30 gennaio.

A seguire, la realizzazione del suo primo ep ufficiale.

Informazioni su...